(di Stefano Poddi) La veste grafica del volume e’ quella ormai consueta, ricca di riproduzioni di banconote italiane, perche’ come scrive nella presentazione l’editore, Alberto Boasso, questo catalogo e’ uno dei riferimenti consolidati nel mondo del collezionismo numismatico italiano.
Pubblicato da Alfa Edizioni di Torino, il catalogo e’ arrivat0 43a edizione, l’aggiornamento della valutazione dei Biglietti di Stato, delle emissioni della Banca d’Italia e della Banca Centrale Europea, risulta dettagliato e puntuale.
La presente edizione è arricchita dalla terza appendice che comprende due emissioni particolarmente interessanti.La prima concerne l’emissioni toscane, partendo dai Luoghi di Monte del Granducato di Toscana del 1616, fino alle ultime emissioni della Banca Nazionale Toscana.
La seconda riguarda i biglietti Consorziali è già Consorziali emessi da un consorzio formato nel 1874 e costituito dai sei istituti: la Banca Nazionale nel Regno, il Banco di Napoli, la Banca Nazionale Toscana, la Banca Romana, il Banco di Sicilia e la Banca Toscana di Credito.
L’articolo continua in “AIC Magazine” Anno I, Numero 1